Case di lusso
- Walter Pittini
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Quali sono le città dove si investe di più.

Il mercato residenziale di lusso in Italia continua a crescere dal 2020. Roma, Como e Santa Margherita Ligure si confermano come le principali città dove investire.
Si riscontra una prevalenza di domanda in acquisto (mediamente il 70%) a fronte del 30% di richieste di soluzioni in affitto.
Cosa cercano i ricchi in una casa? Chi investe nel lusso cerca la vista panoramica e la presenza di una terrazza.
Chi investe nel mercato del lusso?
Il 2023 ha visto una crescita della ricchezza mondiale che ha superato gli 86 trilioni di dollari. I principali acquirenti appartengono a generazioni come la Generazione X (24%), gli Older Millennials (21%) e gli Younger Boomers (19%).
Nel 2023, in Italia si sono registrate 4.815 transazioni oltre il milione di euro, con una predominanza per le seconde case. I dati storici mostrano un incremento significativo delle transazioni: la prima casa è aumentata del 75% dal 2016, mentre la seconda casa ha registrato un aumento del 60%.
Le tendenze di acquisto
Nel 2024, prevalgono le richieste di acquisto in tutta Italia tranne che a Napoli e Como. Mentre Milano e Genova mostrano un'inversione di tendenza, con un ritorno all'usato, al contrario Torino, Napoli, Como e Santa Margherita Ligure continuano a mostrare interesse per le nuove costruzioni.
Perché acquistare un immobile di lusso?
Le motivazioni per l'acquisto variano:
a Milano, Genova e Firenze, prevale il voler migliorare la propria abitazione
a Roma e Como, l'acquisto è spesso visto come investimento.
L’esempio di Milano e Roma
Milano continua a essere uno dei mercati più dinamici, grazie a grandi progetti come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, e nuove infrastrutture, come la linea M4.
L’andamento delle compravendite nel 2024 è stato negativo, con aumento della domanda e dei prezzi (fino al 15% nel quadrilatero).
L’offerta è rimasta bassa, con un divario medio del +10% tra prezzo richiesto e prezzo effettivo.
Tempi di vendita: mediamente tra i 3 e i 6 mesi.
Il mercato di Roma continua a mostrare dinamismo, grazie a progetti come la linea C.
L’andamento delle compravendite resta stabile, con crescita della domanda in aree come Centro Storico, Flaminio e Prati.
L’offerta anche non cambia di molto tranne che in Flaminio, dove diminuisce. I prezzi sono in leggero aumento medio (+0,6%), con un divario del +7% tra prezzo richiesto e prezzo effettivo.
Tempi di vendita: mediamente tra i 4 e gli 8 mesi.
Comentários