top of page

Gruppo Pittini   Governo   Investitori   Responsabile   Comunicazione   Carriere   Chi sei?

cercasi collaboratori

Società di capitali

In questa sezione sono contenute le informazioni relative a "Redditi Società di capitali 2025".

di Walter Pittini
16 marzo 2024

Che cos'è

È la dichiarazione dei redditi delle società di capitali e degli enti commerciali ed equiparati.


Chi deve presentare il modello

Il modello “Redditi SC – Società di capitali, Enti commerciali ed equiparati” deve essere presentato dai seguenti soggetti Ires:

  • società per azioni e in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, società cooperative, comprese società cooperative che abbiano acquisito la qualifica di ONLUS e cooperative sociali, società di mutua assicurazione, nonché le società europee di cui al regolamento (CE) n. 2157/2001 e le società cooperative europee di cui al regolamento (CE) n. 1435/2003, residenti in Italia

  • enti commerciali, compresi i trust, che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali, residenti in Italia

  • società ed enti commerciali di ogni tipo, compresi i trust, non residenti in Italia.


Le società e gli enti commerciali non residenti sono obbligati a utilizzare il modello Redditi SC se nell’anno di riferimento della dichiarazione hanno prodotto in Italia (art. 23 del DPR 22 dicembre 1986, n. 917 - TUIR):

  • redditi di impresa derivanti da attività esercitate mediante stabili organizzazioni

  • redditi fondiari (reddito dei fabbricati e dei terreni)

  • redditi di capitale

  • redditi diversi

  • redditi di partecipazione in società di persone e in società di capitali trasparenti.


Quando e come si presenta il modello Redditi SC

La dichiarazione va inviata a partire dal 30 aprile, se il periodo d’imposta coincide con l’anno solare, ed entro l’ultimo giorno del decimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Pertanto, se la società o l'ente ha il periodo d'imposta coincidente con l'anno solare, il termine per presentare la dichiarazione è fissato al 31 ottobre 2025.

Per compilare la dichiarazione è disponibile il software RedditiOnLine SC. Una volta compilato il modello, la dichiarazione va inviata online tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate dai seguenti soggetti:

  • contribuenti tenuti alla presentazione della dichiarazione relativa all’imposta sul valore aggiunto

  • soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta

  • soggetti di cui all’articolo 73, comma 1, lettere a) e b), del TUIR

  • soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive

  • soggetti tenuti alla presentazione del modello per la comunicazione dei dati relativi all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (art. 9-bis, del D.L. n. 50 del 2017)

  • intermediari abilitati, curatori fallimentari e commissari liquidatori.


Come pagare le imposte

Le imposte dovute possono essere versate tramite il modello F24 presso le banche convenzionate con l’Agenzia delle entrate.

I soggetti non titolari di conti correnti presso banche convenzionate possono versare le imposte dovute mediante bonifico in euro in favore del bilancio dello Stato oppure dei conti di tesoreria (per le imposte regionali e comunali). Per maggiori informazioni consulta la scheda “Pagamento delle imposte dall’estero”.


Normativa e prassi

Provvedimento del 17 marzo 2025 - Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2025–SC”, con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell’anno 2025 ai fini delle imposte sui redditi. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2025-SC” (Pubblicato il 17/03/2024).


1 giugno 2025
bottom of page