
Gruppo Pittini Governo Investitori Responsabile Comunicazione Carriere Chi sei?
cercasi collaboratori
Sei in: PITTINI > Identificazione
Responsabilità
Vogliamo costruire un business responsabile, che integri principi e obiettivi di sostenibilità in tutte le attività aziendali. Politiche e obiettivi, sistema di governance, dialogo con gli stakeholder e adesione all'Agenda Globale sono alla base del nostro impegno.
23. April 2025
Il nostro impegno
La nostra strategia è incentrata su una crescita sostenibile nel tempo. L'empowerment delle persone, lo sviluppo del contesto sociale e la riduzione degli impatti ambientali diretti e indiretti sono parte integrante dei nostri obiettivi di business.
Crediamo che lo sviluppo economico di lungo periodo richieda un approccio imprenditoriale in grado di creare valore per tutti i nostri stakeholder:
valorizzazione delle competenze e dei giovani talenti,
tutela dei diritti umani e delle diversità,
contributo allo sviluppo sociale e lavorativo del territorio,
riduzione degli impatti ambientali diretti e indiretti sono gli impegni verso i quali orientiamo i nostri progetti, con l'obiettivo di crescere in modo responsabile.
Clima e ambiente
Siamo sensibili alla necessità di tutelare l'ambiente e al tema del cambiamento climatico, per questo ci siamo posti degli obiettivi di decarbonizzazione e abbiamo adottato una serie di iniziative per ridurre i nostri livelli di consumo.
Diversità e inclusione
Il nostro obiettivo è rendere l'eccellenza inclusiva. Per questo diamo grande valore alla diversificazione delle capacità e cerchiamo di creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo in cui persone di ogni genere, età, orientamento sessuale o religioso, etnia, abilità e background culturale possano crescere e sviluppare un profondo senso di appartenenza.
Promuoviamo la diversità come valore per la crescita personale e per l'arricchimento culturale e professionale. Questo perché siamo consapevoli che per affrontare efficacemente le sfide e i cambiamenti è necessaria una visione il più ampia e diversificata possibile, per avere un quadro più completo di come si svilupperà il futuro.
Questo tipo di visione è in larga misura il prodotto del dialogo con altre persone con diverse formazioni, esperienze e capitali sociali e culturali. Per questo ci impegniamo a costruire una cultura del lavoro inclusiva, in cui le capacità professionali e le prospettive e le idee personali siano pienamente apprezzate.
In ogni fase dell'employee experience siamo focalizzati sulla cura delle persone, garantendo pari dignità e di trattamento, prevenendo e contrastando le discriminazioni in ogni aspetto della vita aziendale, dal processo di selezione alla retribuzione, dalle opportunità di crescita professionale alla cessazione del rapporto di lavoro.
ESG e l'attenzione ai clienti
La sostenibilità richiede impegno e collaborazione. Per questo manteniamo un dialogo costante con i nostri clienti per garantire un'offerta ESG che generi rendimenti finanziari e abbia un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità.
La crescita e la sostenibilità sono al centro di tutto ciò che facciamo. Abbiamo definito una strategia ESG, supportata da una Politica ESG e da un Catalogo Prodotti ESG. Inoltre, manteniamo un dialogo continuo con i nostri clienti per rispondere alle loro esigenze in continua evoluzione.
Le tematiche ESG non devono essere percepite come un obbligo, ma piuttosto come un'opportunità in grado di generare valore per tutti i nostri stakeholder. Abbiamo adottato una rigorosa Politica ESG a livello di Gruppo, con l'obiettivo di definire linee guida strutturate per l'integrazione dei criteri ESG nelle diverse attività del Gruppo, dai finanziamenti e investimenti azionari alle attività di consulenza alla clientela. Supportando l'engagement dei clienti nella gestione del rischio ESG, investiamo contemporaneamente nella resilienza del nostro portafoglio.
La nostra strategia di Gruppo include criteri ESG che derivano da uno sforzo a livello di settore per le banche per fissare obiettivi di sviluppo sostenibile e promuovere la corretta misurazione degli impatti sulle persone e sul pianeta. Ci impegniamo a orientare gli investimenti verso progetti e soluzioni che contribuiscano a uno sviluppo responsabile.
Per rispettare i nostri impegni e migliorare continuamente la nostra offerta, miriamo a fornire servizi di qualità che soddisfino le aspettative dei nostri clienti. Lo facciamo attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie innovative e la salvaguardia dei dati personali dei clienti.
Solidarietà con la nostra comunità
Una comunità inclusiva, solida e basata sul rispetto reciproco: questa è la società che vogliamo costruire attraverso il sostegno a progetti che hanno un impatto significativo sul territorio
La crescita del territorio è legata alla capacità delle comunità di generare valore sostenibile nel lungo periodo. In Mediobanca siamo parte integrante del territorio in cui operiamo e sappiamo di svolgere un ruolo importante nel generare impatti sociali e ambientali positivi.
E per questo collaboriamo attivamente con istituzioni, enti no profit, associazioni e altri attori del territorio nello sviluppo di progetti e iniziative che mirano a costruire un tessuto sociale ed economico solido e inclusivo, in cui i principi di fiducia, solidarietà, pari opportunità e vita dignitosa siano accessibili a tutti i cittadini.
AMBIENTE E TERRITORIO
Ci impegniamo a promuovere la gestione responsabile delle risorse per ridurre la nostra impronta ambientale e gli impatti generati dalle nostre attività
CULTURA, RICERCA E INNOVAZIONE
Sosteniamo la ricerca scientifica ed economica e ci impegniamo a valorizzare il nostro patrimonio architettonico e archivistico
INCLUSIONE SOCIALE
Promuoviamo la costruzione di una società inclusiva e forte attraverso iniziative mirate all'aggregazione sociale e alla diffusione di valori
Documenti
L'impegno che dimostriamo nella nostra attività quotidiana è testimoniato dai vari documenti, che raccolgono e delineano le strategie, gli obiettivi, i progetti realizzati e gli obiettivi raggiunti.
Indici
Siamo inclusi in diversi indici etici e partecipiamo a diversi questionari di sostenibilità.
Notizie
Contatti
Sostenibilità del Gruppo Pittini
Via Conte Girolamo Giusso, 11/c
70125 Bari (Italy)
Tel. +39 340 715 1940
Walter Pittini
Head of Group Sostainability